Gaetano Urbano Nivini
Gaetano è nato il 20 Marzo 1878 a
Rovigo.
E' deceduto per problemi medici all'età di 78 anni nel 1956.
Note sulla Morte
Morto a Cusano Milanino in provincia di Milano
La sua tomba è nel cimitero di Cusno Milanino, nel campo 36, giardinetto 18.
Note Generali
Urbano (Gaetano) Nivini nasce a Rovigo da donna che non consente di essere nominata (Sic da scheda comunale). La levatrice è Morelli Lucia che denuncia la nascita il 21/3. Allora esisteva una norma di stato civile che suggeriva una lista di cognomi da dare ai figli di nn. Si presume che fu la levatrice a dargli nome e cognome.
Il bimbo viene subito inviato al brefotrofio locale.
Non si hanno notizie dell’infanzia e della giovinezza di Urbano.
Viene cresciuto dalla famiglia Passerella che poi si trasferirà a Milano dove il Sig. Passerella abiterà in via Mulino delle Armi e lavorerà come tranviere alla ATM. Passerella ha figli e figlie.
La famiglia Passerella ricordava che quando Urbano era al brefotrofio era visitato periodicamente da una distinta signora che gli portava doni ed altro. Poi la signora è scomparsa.
Urbano faceva lavori agricoli alle dipendenze di qualche agricoltore nella zona di Rovigo. Prima della prima guerra mondiale è emigrato a Magonza per un periodo di tempo.
Rientrato da Magonza sposa il 19/02/1903 Pavarin Antonia che a causa di questo umile matrimonio rompe con la propria famiglia benestante in Rovigo e non si riavvicina più.
Si hanno tracce della famiglia Pavarin il cui ultimo esponente informato di questi eventi è stato conosciuto da Marino Nivini a Rovigo dove questo Pavarin (di nome Paolo) aveva un negozio di articoli di pelletteria e cuoio nella via principale di Rovigo tutt’ora (credo) gestita dalla figlia. Paolo Pavarin era un cugino della zia Nina (la mamma di Mariuccia) . Negli anni 1979/80 ho presenziato ad un loro incontro a Rovigo. Paolo Pavarin è morto negli anni '90.
Gaetano emigra con la moglie a Cusano Milanino il 5 aprile 1937 chiamato dal figlio Vincenzo.
-
Cronologia degli eventi che riguardano questa persona
-
Figli
Pietro Vincenzo Nivini
Pietro è nato il 30 Marzo 1907 a
Ceregnano.
E' deceduto per problemi medici all'età di 2 anni il 13 Ottobre 1909.
Note sulla Morte
Citazione:
Rovigo, Rovigo, Veneto, Italy documenti," immagini, FamilySearch
immagine 139 di 154; Tribunale di Rovigo.
Image Group Number: 005674843
https://www.familysearch.org/ark:/61903/3:1:3QSQ-G933-KT7D?view=index
Vincenzo Costante Nivini
Vincenzo è nato il 28 Agosto 1910 a
Ceregnano.
E' deceduto per problemi medici all'età di 74 anni il 26 Novembre 1984 a
Cusano Milanino.
Note sulla Morte
In realtà è deceduto presso la struttura Ca' Bianca di Limbiate ma per poterlo portare a casa propria si è fatto finta che il trasporto a casa fosse fatto quando era ancora in vita.
Dopo la cremazione dei resti, avvenuta in data 15.12.2022, i sui resti sono stati messi assieme a quelli della moglie nel cimitero di Cusano Milanino. (Area B)